News19-10-2017ABILMENTE AUTUNNO 19/22 OTTOBREAbilmente Autunno Vicenza - Mostra-Atelier Internazionale dedicata alla Manualità Creativa - è riconosciuta come la Manifestazione leader del settore in Italia e tra le più importanti in Europa; appuntamento ormai imperdibile per tutti gli appassionati a caccia delle ultime novità e tendenze dell'hobbistica e del fai-da-te.
Una Fiera dal format innovativo che non vuole essere semplice esposizione ma che si connota per il carattere dinamico e vivace delle tante attività in programma: sono infatti oltre 1.000 i corsi e i workshop che si tengono all'interno degli stand, così come presso gli Atelier creativi e le Aree Demo. Oltre all'ampia gamma di prodotti presenti - tessuti, perline, colori, filati, timbri, paste modellanti, carte e attrezzi per cucito - la Manifestazione, diventata sempre più una grande officina creativa, offre infatti il contesto giusto per conoscere le nuove tecniche e approfondire le tradizionali, affinando così le proprie abilità manuali. Abilmente si rivolge infatti a tutte le passioni creative: dal ricamo al patchwork, dallo scrapbooking al decoupage, dalla pittura al cake design; gli appassionati trovano tutto il necessario per approfondire il proprio hobby preferito e sperimentarne di nuovi. Abilmente è un grande laboratorio attivo e dinamico ma non solo: ampi gli spazi dedicati alle esposizioni e alle mostre di opere e creazioni, uniche e straordinarie, che accorciano sempre più la distanza tra hobby e arte, fornendo stimoli e suggestioni a tutti i visitatori presenti. Una Manifestazione che è ormai un evento e che si caratterizza per il carattere sempre più internazionale, grazie a realtà commerciali che arrivano da Francia, Germania, Regno Unito, Ungheria, Spagna e Olanda. 07-10-2017MOSTRA VANGOGH fra il cielo e il grano dal 10 al 17 aprile 2017. Basilica palladianaUna grande mostra dedicata a Vincent van Gogh: 129 opere, di cui 43 quadri e 86 disegni.
La monografica sul pittore copre tutto l'arco della sua produzione, dal 1880 al 1890 e presenta tra l'altro fondamentali esempi relativi al disegno, ambito imprescindibile per Van Gogh, nella spòlendida cornice della basilica palladiana. 23-09-2017VICENZAORO SEPTEMBER 2017Strategicamente posizionata a settembre, con un timing pensato per le campagne vendite che si sviluppano per le festività di fine anno, VICENZAORO September è un appuntamento importante per tutta la rete distributiva. Questa edizione è focalizzata sul mondo della vendita al dettaglio strutturata con una particolare attenzione rivolta al mercato delle festività natalizie e ai prodotti più adatti ai festeggiamenti di fine anno. Designer tra i più eclettici e marchi contemporanei, come pure i maestri delle lavorazioni artigianali e i personaggi più autorevoli delle reti di distribuzione, si ritrovano per incontrare i buyer e i gruppi di acquisto più autorevoli. Punto d’incontro tra produttori e buyer internazionali, che hanno l’occasione unica di scegliere tra le collezioni più trendy di gioielleria e oreficeria, VICENZAORO September è il business hub di eccellenza per il settore, collocato nel periodo dell’anno che registra i più significativi momenti di vendita a livello globale. 28-07-20175 HISTORIC VALLI DEL PASUBIO sulle dolomiti"5° Historic Valli del Pasubio" sulle Piccole Dolomiti Eventi a Vicenza
„ Venerdì 28 e sabato 29 luglio si svolgerà il 5° Historic Valli del Pasubio, gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne organizzata da Rally Club Team con un percorso di 235 chilometri tra la vallata del Monte Pasubio e Recoaro Terme, sconfinando anche nella vicina provincia di Verona. Ritrovo all'arcostrutura di Valli del Pasubio in via Tezze. Direzione di gara al Municipio di Valli del Pasubio in via Roma. LE PROVE + PARATA NON COMPETITIVA. Previste 8 prove di precisione, la centesimo di secondo, sei controlli orari e quattro a timbro. In coda alla gara prenderà il via anche la parata non competitiva, una manifestazione non competitiva, che darà possibilità di sfilare sullo stesso percorso della gara di regolarità senza alcun rilevamento cronometrico e senza alcun tipo di classifica finale. REGOLAMENTO. Sono ammesse le vetture storiche costruite sino al 1990 e quelle moderne dal 1991 in poi. Ulteriori informazioni e i documenti di gara sono disponibili al sito web www.rallyclubisola.it. QUOTA DI ISCRIZIONE: 150 euro - Cena pre-premiazioni: 15 euro. ISCRIZIONI. Chiusura il 26 luglio alle ore 20. “ Potrebbe interessarti: http://www.vicenzatoday.it/eventi/5-historic-valli-del-pasubio-sulle-piccole-dolomiti.html Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VicenzaToday/212021655498004 17-03-2017CHOCOMOMENTS A VICENZA FESTIVAL DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALEesta del Cioccolato Artigianale a Vicenza dal 17 al 19 marzo 2017 con Chocomoments.
La mostra mercato del cioccolato artigianale arriva con le raffinate creazioni dei migliori maestri cioccolatieri, laboratori, degustazioni. Informazioni: www.chocomoments.it www.facebook.com/chocomoments.fabbricadelcioccolato 01-02-2017DINOSAURI GIGANTI DALL'ARGENTINADinosauri - Giganti dall'Argentina dall'8 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017.
l Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova ospita per la prima volta in Italia una delle più importanti mostre scientifiche sull'evoluzione dei dinosauri mai realizzata in Italia, con reperti unici, provenienti tutti da un territorio paelontologicamente ricco come l'Argentina. Organizzata dal Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova, da 24 ORE Cultura e Contemporanea Progetti, società autrice anche del progetto espositivo, la mostra è realizzata in collaborazione con il sistema dei musei pubblici di paleontologia argentini ed il Conicet (CNR Argentino), con la supervisione di Edgardo J. Romero, del Museo Argentino de Ciencias Naturales Bernardino Rivadavia e si avvale per l’Italia della voce di Guido Barbujani, professore di genetica all'Università degli Studi di Ferrara. In mostra l’intero percorso evolutivo dei dinosauri dalle origini fino all’estinzione: 150 milioni di anni di storia naturale narrati attraverso reperti e copie accuratissime, provenienti dall’Argentina, uno dei territori più ricchi ed importanti per lo studio dei dinosauri. In nessun altro Paese si può infatti trovare una tale ricchezza di esemplari appartenenti ai tre periodi dell’era Mesozoica. Si tratta di testimonianze insostituibili sull’origine e sullo sviluppo dei rettili nell’emisfero australe. Vengono presentati per la prima volta in assoluto in Italia reperti originali appartenenti alle collezioni scientifiche di alcune delle più prestigiose istituzioni museali argentine, insieme a riproduzioni ottenute con tecniche sofisticatissime a partire dai resti fossili, pezzi unici scientificamente rilevanti ricostruiti dai paleontologi che hanno partecipato attivamente alla realizzazione della mostra. 12-11-2016COSMOFOOD 2016Food, Beverage & Technology
La quarta edizione della fiera Cosmofood dedicata alle eccellenze del settore food, beverage & technology avrà luogo presso la Fiera di Vicenza dal 12 al 15 Novembre 2016. La prima fiera nella regione Veneto dedicata completamente al settore. La fiera è aperta al pubblico e ad un ricercato gruppo di operatori del settore sia nazionali che internazionali, l’abbinata nasce per permettere agli espositori di vendere direttamente in fiera e collateralmente sviluppare importanti ordini e contatti commerciali. 28-10-2016GUSTUS- VINI E SAPORI DEI BERICI 28/30 opttobre 2016un weekend per conscere i doc Colli bericie Vicenza.
la settima edizione di Gustus si svolgerà dal 28 al 30 ottobre all interno di palazzo valmarana braga . ad attendervi oltre 100 etichette in degustazione. inoltre accurati assaggi di prodotti gastronomici locali. 14-10-2016NONSOLOBIRRA FESTIVAL DELLE BIRRE ARTIGIANALI MARANO VICENTINOdecima edizione birraiola per degustare birre artigianali di numerosi birrifici e microbirrifici d'eccellenza, vicentini e non.
ricco stand gastronomico,e laboratori suulla birra. dal 14 al 16 ottobre a Marano. mail info@nonsolobirra.net 13-10-2016ABILMENTE 2016 13/10 AL16/10immancabile appuntamento annuale con la più grande fiera italiana interamente dedicata alle arti crative manuali, al bricolage e d al fai da te.
tantissimi i laboratori a cui sarà possibile partecipare per imaprare nuove tecniche . tantissimi stand dove trovare tutto il necessario incluse le ultimissime novità per dedicarsi al proprio hobby preferito. 13-05-2016STUZZICANTE STREET FOOD FESTIVALda venerdì 13 maggio, fino a domenica 15 maggio, il primo festival interamente dedicato ai migliori food truck e ai loro cibi di strada.
tante specialità da nord a sud, con le quali deliziare il palato. musica spettacoli e dibattiti accompagneranno l'assaggio. ingresso gratuito, campo Marzio, Vicenza 10-05-2016VINI IN VILLA 2016Domenica 10 maggio, VIeNI in Villa 2015: degustazioni di vini ad Isola Eventi a Vicenza
„L’ottava edizione di VIeNI IN VILLA è in programma Domenica 10 maggio 2015 a Isola Vicentina (VI), dalle 10.00 alle 20.00, nel parco di villa Cerchiari in via Cerchiari, 22. Le qualità uniche offerte da diverse aree viticole saranno proposte in degustazione attraverso il racconto degli stessi produttori, che hanno scelto di fare emergere le diversità di un territorio, ora seguendo strade abbandonate da tempo, ora percorrendo nuovi sentieri dettati dalla propria sensibilità. L’obiettivo è quello di recuperare il senso più autentico del legame tra vino e territorio. Un legame profondo che nasce dal rispetto per la terra e si alimenta della passione di chi la coltiva traducendosi in prodotti unici, espressioni autentiche delle potenzialità di un territorio e del carattere del vignaiolo. 16-04-2016FESTA DELL'ERBA MARESINA VALDAGNO 16/17/04/2016 Festa dedicata all'erba officinale Maresina, che cresce spontanea nella valle dell'Agno, e base per numerose specialità culinarie, decotti e liquori.
due giornate con numerosi avenimenti, divertimento per famiglie. Nelle due giornate lo stand gastronomico di ProValdagno proporrà un menu a base di prodotti de.co. e del territorio: - fritole con la maresina e la sardela - primi piatti con sughi di erbe aromatiche - sopressa e formaggio con la maresina e “ciopa” di pane cotto a legna - “sparagagna” - dolci artigianali locali Info: www.vivivaldagno.it 09-04-2016VINNATUR VILLA FAVORITA2016otre 155 vignaioli da tutta Europa, che personalmente portano in degustazione i loro vini naturale, prodotti nel massimo rispetto del territorio dell'ambiente e del vino. aperto dalle 10.00 alle 18.00
30-03-2016OLTRE IL SOGNO: DAL VOLO ALLO SPAZIOmostra interattiva "oltre il sogno: dal volo allo spazio" Eventi a Vicenza
„ dove: Lanificio Conte_SHED, via Pasubio 99, Schio (VI) quando: dal 18 dicembre al 30 marzo 2016 La mostra è un excursus sul volo, dal sogno dell’uomo di volare alle moderne tecnologie aerospaziali. Una mostra interattiva che, grazie alla metodologia learning-by-doing, coinvolge grandi e piccini nella scoperta dei principi fisici alla base del volo e nella storia, dai primi tentativi di volo all’innovativazione aerospaziale con exhibit, simulatori, modelli originali e materiali d’archivio. La mostra offre al visitatore, che diventa un vero e proprio viaggiatore trovandosi al check di un aeroporto, un’esperienza interattiva ed emozionale attraverso i grandi traguardi dell’Uomo in tema di volo e di esplorazione spaziale. Si parte da una dimensione storica e suggestiva che affonda le radici nel mito di Icaro, passando per Leonardo da Vinci fino ad arrivare alle mongolfiere, ai dirigibili e al primo vero volo dei fratelli Wright. La destinazione finale di questo viaggio è lo spazio, affrontato attraverso l’avanzamento tecnologico aerospaziale per arrivare alle attuali frontiere di conoscenza, che ci conducono infine “oltre il sogno”. La mostra è stata pensata per differenti livelli di approfondimento: per esperti così come per semplici appassionati o curiosi, per adulti e per bambini. Infatti per i più piccoli è stato studiato un percorso a loro dedicato, con una pannellistica ad altezza metro che offre curiosità, approfondimenti e spiegazioni con un linguaggio adatto, comprensibile e divertente 20-03-2016HARU NO KAZE: VENTO DI PRIMAVERA FESTIVAL DELLA CULTURA GIAPPONESE8° edizione di "Haru no Kaze - Vento di Primavera" a Vicenza Eventi a Vicenza
„ Torna a Vicenza “Haru no Kaze - Vento di primavera - il Giappone a Vicenza”, il festival della cultura giapponese che l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza organizza in collaborazione con l’associazione Ukigumo dall’11 al 20 marzo. "Haru no Kaze 2016" rientra tra le manifestazioni che hanno ricevuto il patrocinio dall’Ambasciata Giapponese a Roma per le celebrazioni del 150º anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone. La manifestazione, ricca di appuntamenti ed eventi, giunta all’ottava edizione, negli anni ha trasformato Vicenza in un punto di riferimento irrinunciabile per gli appassionati e i cultori delle arti e della cultura nipponica e per tutti coloro che ne sono attratti e vogliono approfondirne la conoscenza. Il festival è stato presentato in Sala Stucchi dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, da Maria Paola Bordignon, vicepresidente e responsabile della sede di Vicenza dell'associazione Ukigumo, e da Mario Sonsini, direttore del festival “Haru no Kaze 2016 – Vento di primaVERA 24-07-2015TRANS D'HAVET 2015CORRERE TRA LE ROCCE DELLA STORIA
ULTRA 80 KM 5.500 mD+ MARATHON 40 KM 2.500 mD+ Piovene Rocchette, Monte Summano, Colletti di Velo, Monte Novegno, Forte Rione, Colletto di Posina, Monte Alba, Passo Xomo, Strada delle 52 gallerie del Pasubio, Strada degli Eroi, Galleria d’Havet, Pian delle Fugazze (start marathon), Sengio Alto, Campogrosso, Cima Carega, Catena delle Tre Croci, Cima Marana, Valdagno. quarta edizione per la maratona ad alta quota tra le più belle cime dolomitiche della provincia di Vicenza. 05-06-201522 MOTOINCINTRO DELL'ORSO5 Giugno festa motoclub
Ore 19:00 apertura stand con cucina e birra “Pedavena” Ore 22:00 inizio musica dal vivo col gruppo Cool in Flames AC-DC Bon Scott Tribute Band (entrata libera) Sabato 6 Giugno festa motoclub Ore 19:00 apertura stand con cucina e birra “Pedavena” Ore 22:00 inizio musica dal vivo col gruppo Positiva Rock’n’Roll Rockabilly (entrata libera) Domenica 7 Giugno 22° Motoincontro dell’Orso Ore 08:30 fino ore 11:00 apertura iscrizioni al motoraduno Ore 11:00 partenza per il motogiro che avra’ il seguente percorso: Santorso, Piovene Rocchette, Velo D’Astico, Arsiero, Tonezza del Cimone (sosta per ristoro), Arsiero, Velo D’Astico, Piovene Rocchette, Santorso. Lunghezza percorso circa 75 km. 31-05-2015LA GALOPERA 31 EDIZIONEManifestazione podistica ludico motoria omologata FIASP con nota n°44 del 13.01.2015 Comitato Provinciale di Vicenza Percorsi previsti di Km. 4 – 5,5 – 7,5 – 12 – 20, con percorsi collinari misti. L’organizzazione può modificare i percorsi per necessità logistiche, dandone avviso prima della partenza. I percorsi in alcuni tratti possono essere dissestati: i podisti prestino attenzione ed adeguino il passo alla natura del terreno. Procedere con Prudenza rispettando il codice della strada (art. 190). Percorso piano percorribile per portatori di handicap e carrozzine di Km. 4. Percorso misto collinare facilitato per passeggini di Km. 5,5. Partenza dalle ore 08.00 alle ore 09.30. Ristori favolosi secondo tradizione – Premi di gruppo come consuetudine. Manifestazione valida per i concorsi FIASP – I.V.V. – Piede Alato – Donne Podiste. Ingresso libero
29-05-2015XXVII Primavera musicale 2015 Incontri Corali Internazionali – XVI Edizione 29 maggio 2015Coro giovanile Vox Viva – Torino – Dir. Dario Piumatti Gioventù In Cantata, Marostica – Dir. Cinzia Zanon Ore 21.00
15-05-2015ORIGIN PASSION AND BELIEFS 15-18 Maggio 2015 fiera di VicenzaIL LUOGO DOVE LA MODA INCONTRA I MAESTRI DELLA MANIFATTURA ITALIANA
Un innovativo Salone in cui il più qualificato saper fare è rappresentato dai Maestri della manifattura italiana che presentano le loro eccellenze produttive e competenze distintive ai più selezionati operatori internazionali del settore moda. ORIGIN PASSION AND BELIEFS ospita anche la creatività internazionale, rappresentata da 100 stilisti emergenti provenienti da 5 continenti in grado di interpretare le tendenze della moda e dell’accessorio fashion attraverso le loro creazioni e collezioni. Il Salone è la piattaforma italiana che favorisce l’incontro con diverse competenze quali il “bello e ben fatto”, l’esperienza nella produzione/lavorazione dei materiali, lo stile e la creatività. Il risultato è la creazione di un network di relazioni e opportunità commerciali con i compratori della distribuzione più sofisticata e con i più importanti brand della moda e dell’accessorio luxury. 10-05-2015Domenica 10 maggio, VIeNI in Villa 2015: degustazioni di vini ad Isolal'ottava edizione di VIeNI IN VILLA è in programma Domenica 10 maggio 2015 a Isola Vicentina (VI), dalle 10.00 alle 20.00, nel parco di villa Cerchiari in via Cerchiari, 22.
Le qualità uniche offerte da diverse aree viticole saranno proposte in degustazione attraverso il racconto degli stessi produttori, che hanno scelto di fare emergere le diversità di un territorio, ora seguendo strade abbandonate da tempo, ora percorrendo nuovi sentieri dettati dalla propria sensibilità. L’obiettivo è quello di recuperare il senso più autentico del legame tra vino e territorio. Un legame profondo che nasce dal rispetto per la terra e si alimenta della passione di chi la coltiva traducendosi in prodotti unici, espressioni autentiche delle potenzialità di un territorio e del carattere del vignaiolo. Elenco provvisorio e parziale dei vignaioli presenti all’edizione 2015: Aquila del Torre (Colli Orientali del Friuli) Colombera & Garella (Alto Piemonte – Bramaterra) Cristiana Meggiolaro (Veneto – Gambellara) L’Aietta (Montalcino) La Piana (Isola di Capraia) L’Opificio del Pinot Nero (Veneto – Prelessini Vicentini) Rocco di Carpeneto (Alto Monferrato) Rudi Vindimian (Trentino) Tenuta La Viola (Romagna – Bertinoro) Tenuta Maraveja (Veneto – Colli Berici) 05-05-2015SETTIMANE MUSICALI AL TEATRO OLIMPICOLe Settimane Musicali al Teatro Olimpico nascono nel 1992 con l’intento di portare la grande musica classica in uno dei luoghi più suggestivi al mondo, il Teatro Olimpico di Vicenza. Il Teatro, progettato da Andrea Palladio nel 1580, si è miracolosamente conservato intatto fino ai nostri giorni ed è considerato, a distanza di quasi cinquecento anni, il più antico teatro coperto del mondo. Assieme a ville e palazzi progettati da Palladio, fa parte del Patrimonio Mondiale protetto dall’Unesco. Il Festival si svolge tra la metà di maggio e la metà di giugno, uno dei pochi periodi dell’anno in cui il Teatro viene aperto per spettacoli e si articola in varie sezioni, principalmente opera lirica e concerti da camera. Direttore artistico dalla fondazione è il maestro Giovanni Battista Rigon, direttore d’orchestra e pianista italiano. Alla sezione concerti del Festival – diretta da Sonig Tchakerian, violinista di origine armena vincitrice del premio Paganini e docente all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – partecipano ogni anno alcuni tra i migliori interpreti italiani di musica classica, assieme a star internazionali quali Martha Argerich, Raina Kabaivanska, Alicia De Larrocha, Shlomo Mintz, Steven Isserlis, Frank Peter Zimmermann. Alle Settimane Musicali è stato attribuito nel 2011 il prestigioso Premio Franco Abbiati della critica musicale italiana, e fanno parte del grande circuito europeo di festival associati all’EFA, tra cui BBC Proms, Lucerne Festival, Berliner Festspiele, Zurcher Festspiele, Prague Spring Festival e – in Italia – ROF di Pesaro, Ravenna Festival, Merano e Stresa Festival, MiTo Settembre Musica. Nel fle allegato è possibile scaricare il programma completo del festival.
18-04-2015Aprile in villail 18 e 19 aprile , presso Villa da Schio a Castelgomberto, Mostra mercato dedicata all'enogastronomia, ricca di appuntamenti aperti a tutti , anche specificatamente dedicati ai bambini.
seminario su lieviti e farine; la cucina antica; e tanto altro 12-04-201521 Marcia di Primavera 21 Maratona Internazionale 5 Ritrovo Provinciale per disabiliIl ritrovo e la partenza dei partecipanti sono previsti presso gli Impianti Sportivi di Via
Cavour ad Altavilla Vicentina. Partenza: dalle ore 6.30 alle ore 8 per km 42, dalle ore 7 alle ore 9.30 per km 6-12-24, ore 8.30 per km 5. Percorsi: km 5 (per disabili) pianeggianti, km 6 misto collinare, km 12-24-42 collinare quasi tutti interamente sterrati.A tutti i maratoneti: che porteranno a termine la maratona, con i relativi controlli, sarà consegnata in omaggio una maglietta della maratona offerta dalle Sorelle Ramonda; una bottiglia di vino DOC offerta dalla cantina Colli Vicentini sca, Viale Europa, 151 Montecchio Maggiore (VI); un diploma personalizzato e inoltre alle maratonete un dono floreale offerta dall’Azienda Ortoflorovivaistica via Cordellina, 84 Sovizzo (VI) Ai fini della classifica dei Gruppi verranno considerate valide le iscrizioni pervenute entro le ore 21 di Venerdì 10 Aprile 2015. 23-01-2015VICENZAORO WINTER 23-28 January 2015VICENZAORO Winter è la prima manifestazione del calendario fieristico internazionale, collocata in un momento privilegiato per presentare tutte le nuove collezioni e anticipare i trend del gioiello. Un laboratorio d’idee per gli operatori di ogni parte del mondo, una piattaforma per stringere contatti e una fonte di informazione e ispirazione per la ricerca nel design, nonché a livello di marketing o attività promozionali attraverso i media.
La capacità di intercettare le tendenze in atto nel mondo della gioielleria è consolidata da TRENDVISION Jewellery+Forecasting, centro di ricerca permanente che indaga il mercato e in generale i fenomeni socio-culturali. In contemporanea con VICENZAORO Winter è T-Gold, la più importante vetrina espositiva in ambito di macchinari e tecnologie per la lavorazione dei gioielli, con particolare focus sulle ultime novità nel campo dell’alta tecnologia. Grazie a un ricco programma di meeting, workshop e convegni, VICENZAORO Winter è la rassegna leader nel settore jewellery a livello internazionale, che vede la partecipazione di numerose aziende straniere e di visitatori e buyer da ogni parte del mondo. 24-12-2014TUTANKHAMON, CARAVAGGIO E VAN GOGHQuesto nuovo, ampio progetto espositivo firmato da Marco Goldin per la città di Vicenza, si compone di un numero assai maggiore di opere rispetto al passato, 115 suddivise in sei sezioni di carattere tematico. A essere raccontata sarà l'immagine della sera e della notte nell'intera storia dell'arte, partendo dagli Egizi per giungere fino alle esperienze pittoriche più recenti. DA DICEMBRE 2014 A GIUGNO 2015
24-12-2014Antonio López García Il silenzio della realtà. La realtà del silenzio Vicenza, Palazzo Chiericati 24 dicembre 2014 – 8 marzo 2015A distanza di quarantadue anni dalla prima, e unica, sua mostra personale in Italia, a Torino nella Galleria Galatea, Antonio López García ha accettato l’invito di Marco Goldin di tenere la sua seconda personale italiana. Evento eccezionale, dal momento che l’artista spagnolo ha sempre centellinato le occasioni in cui si sono potute vedere le sue opere. Quattro delle quali, straordinarie per la loro bellezza, sono inserite nella vasta mostra storica sui notturni nella Basilica Palladiana. La rassegna vicentina non occuperà soltanto le cinque sale al piano terreno di Palazzo Chiericati, sede del Museo civico, con lavori molto ben scanditi e distribuiti negli spazi, ma grazie al prestito dalla stessa collezione dell’artista, partirà extra moenia, con due sculture monumentali in bronzo, Carmen addormentata e Carmen sveglia, che verranno collocate all’estremità di Corso Palladio, come annuncio della mostra personale ma anche come annuncio, sul tema della notte e del risveglio, dell’esposizione in Basilica Palladiana. L’attenzione nei confronti della scultura di López García proseguirà all’interno di Palazzo Chiericati, con una netta divisione di materiali e temi. Il lato sinistro del palazzo vedrà la presenza per esempio di una celeberrima scultura, Uomo, del 2003, sempre di grande formato, e di uno tra i disegni preparatori, di oltre due metri di altezza. Quei disegni che sono un’altra delle eccellenze che la mostra potrà indicare. Altre due famose sculture, accompagnate ancora una volta da grandi fogli preparatori, sanciranno questa adesione millimetrica alla realtà. Quella realtà che, come recita il sottotitolo della mostra, ha sempre a che fare con il segreto e la magia del silenzio. Le altre due sculture saranno quindi Uomo disteso (2011) e una ancora più recente, conclusa lo scorso anno, Figura di donna. Fátima. Invece, nella parte destra del palazzo, sarà ospitata una selezione dell’opera pittorica, raccolta attorno ad alcune vaste tele che hanno fatto tutta la grandezza di López García pittore e dedicate alle visioni dall’alto di Madrid, tra le quali la famosissima Madrid vista da Capitán Haya (1986/1997) del Museo Reina Sofía della capitale spagnola. Quadri condotti con una lentezza che è continua scoperta di motivi che si vanno approfondendo, dentro quella luce calcinata e però purissima, sospesa in un silenzio senza soluzioni, che la pittura delimita nell’assoluto della visione protratta. Assieme a queste grandi pitture più recenti, in due sale una breve carrellata anche dei quadri del primo López García, quello che nasce dal rapporto con lo zio pittore, Antonio López Torres. 24-12-2014MUSEO DEL GIOIELLO BASILICA PALLADIANA, DA DICEMBRE 2014A fine dicembre 2014 aprirà il primo Museo del Gioiello in Italia, un luogo che si candida a diventare uno dei simboli della cultura italiana e che conferma Vicenza capitale internazionale del gioiello.
Il Museo è un’iniziativa di Fiera di Vicenza, realizzato con il patrocinio del Comune di Vicenza In linea con i più recenti principi museografici improntati alla fruibilità dinamica, il Museo prevede una collezione temporanea, anziché permanente, sempre disponibile al pubblico e della durata di due anni. Trascorso il biennio, il Museo cambia i curatori e rinnova la sua collezione in modo da offrire punti di vista diversi all’interno delle medesime aree tematiche, creare un dibattito critico e risultare attrattivo anche per i visitatori. Questa scelta curatoriale di forte impatto si propone di restituire la complessità semantica dell’arte orafa e gioielliera attraverso punti di vista eterogenei, introducendo il visitatore alla conoscenza di valori e contenuti articolati e, al contempo, di Vicenza come polo culturale del gioiello. 01-11-2014COSMOFOOD fiera di VicenzaDescrizione:
2° edizione FIERA NAZIONALE DEDICATA ALLE ECCELLENZE DEL SETTORE FOOD, BEVERAGE & TECHNOLOGY. CIRCA 300 ESPOSITORI. DURANTE LA MANIFESTAZIONE SARA’ POSSIBILE PARTECIPARE A CORSI DI DEGUSTAZIONE, ASSISTERE A SEMINARI E A DIMOSTRAZIONI IN DIRETTA. E’ UNA FIERA APERTA AL PUBBLICO ED AGLI OPERATORI DEL SETTORE. SARA’ POSSIBILE CONOSCERE E CONFRONTARSI DIRETTAMENTE CON I PRODUTTORI CON L’OPPORTUNITA’ DI ACQUISTARE LE MIGLIAIA DI PRODOTTI D’ECCELLENZA. LA FIERA SARA’ SUDDIVISA IN AREE TEMATICHE: FOOD, WINE, BEER, TECHNOLOGY, BIO-VEGAN, GLUTEN FREE ED EVENTI. 18-10-2014GUSTUS 2014 assaporare le delizie berichegiorni dedicati ai vini e ai prodotti gastronomici dei Colli Berici tra le mura di palazzo Valmarana Braga. Appuntamento il 18 e il 19 ottobre 2014.
Degustare i vini dei Colli Berici in un palazzo palladiano nel centro storico di Vicenza. Questo è Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici, evento giunto alla quinta edizione organizzato dal Consorzio tutela vini Colli Berici e Vicenza per presentare i vini e i sapori della Strada dei Vini dei Colli Berici. È in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre 2014 a Palazzo Valmarana Braga, a pochi passi dalla Basilica Palladiana. Orari di apertura: dalle 16 alle 21. Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici è l’occasione per conoscere i produttori e la loro storia in un banco d’assaggio con le oltre 30 aziende e più di 100 etichette. In particolare si potranno scoprire gli autoctoni dei Colli Berici, come il Tai Rosso e la Garganega, ma anche i grandi vini rossi prodotti con vitigni quali Merlot, Carmenere e Cabernet. Oltre ai vini Colli Berici DOC, spazio ai prodotti tipici come miele, formaggi, salumi, olio extravergine, grappa, caffè. Il lato gourmet nel territorio si svelerà negli assaggi gastronomici preparati dai ristoratori locali e proposti durante i giorni dell’evento. La location, nel palladiano palazzo Valmarana Braga nel centralissimo Corso Palladio, permetterà inoltre di scoprire da vicino la bellezza architettonica del territorio in cui i vini e i prodotti tipici nascono. Il biglietto di entrata, al costo di 15 euro, dà diritto a degustazioni di vini o distillati e a una gourmet box con finger food assortiti. 16-10-2014ABILMENTE 2014 FIERA DELLA MANUALITA CREATIVAAbilmente Autunno Vicenza - Mostra-Atelier Internazionale dedicata alla Manualità Creativa - è riconosciuta come la Manifestazione leader del settore in Italia e tra le più importanti in Europa; appuntamento ormai imperdibile per tutti gli appassionati a caccia delle ultime novità e tendenze dell'hobbistica e del fai-da-te. Una Fiera dal format innovativo che non vuole essere semplice esposizione ma che si connota per il carattere dinamico e vivace delle tante attività in programma: sono infatti oltre 1.000 i corsi e i workshop che si tengono all'interno degli stand, così come presso gli Atelier creativi e le Aree Demo. Oltre all'ampia gamma di prodotti presenti - tessuti, perline, colori, filati, timbri, paste modellanti, carte e attrezzi per cucito - la Manifestazione, diventata sempre più una grande officina creativa, offre infatti il contesto giusto per conoscere le nuove tecniche e approfondire le tradizionali, affinando così le proprie abilità manuali. Abilmente si rivolge infatti a tutte le passioni creative: dal ricamo al patchwork, dallo scrapbooking al decoupage, dalla pittura al cake design; gli appassionati trovano tutto il necessario per approfondire il proprio hobby preferito e sperimentarne di nuovi. Abilmente è un grande laboratorio attivo e dinamico ma non solo: ampi gli spazi dedicati alle esposizioni e alle mostre di opere e creazioni, uniche e straordinarie, che accorciano sempre più la distanza tra hobby e arte, fornendo stimoli e suggestioni a tutti i visitatori presenti. Una Manifestazione che è ormai un evento e che si caratterizza per il carattere sempre più internazionale, grazie a realtà commerciali che arrivano da Francia, Germania, Regno Unito, Ungheria, Spagna e Olanda. 04-10-2014CHILDREN AND FAMILYL’evento, interamente dedicato al mondo dei bambini e della famiglia, si svolgerà nei giorni di Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre 2014: due giorni di manifestazione dove gli espositori avranno modo di presentare i propri prodotti e servizi suddivisi in più aree tematiche all’interno dei 22.000 mq espositivi dei padiglioni 1,2,3 e 4 della Fiera di Vicenza.Il padiglione di ingresso sarà riservato ad aziende e ditte di produzione di beni e servizi per la gravidanza, l’infanzia e la crescita: carrozzine, passeggini, editoria, musica, accessori, giochi e giocattoli, arredamento, prodotti per l’igiene e la salute, prodotti biologici, medicina tradizionale ed omeopatica, abbigliamento, alimentazione, vacanze e tempo libero.
Il secondo padiglione sarà interamente dedicato alla didattica: scuole ed asili, associazioni ed onlus, ludoteche, centri gioco, attività ricreative e manuali, scuole di lingua e musica. Via libera al divertimento nel terzo padiglione con giochi, gonfiabili, centri ed associazioni sportive e ricreative. L’inserimento di questa vasta area ludica con giochi ed intrattenimenti gratuiti per tutti i bambini, pur comportando uno sforzo economico considerevole da parte dell’organizzazione, ha rappresentato un punto cardine nella stesura del progetto sia perchè considerato elemento indispensabile all’interno di una fiera rivolta ai bambini, sia per creare ancora maggiore attrattività dell’evento nei confronti delle famiglie con bambini. La presenza delle fattorie didattiche e dell’area animale amico completerà il progetto Children and Family con una zona ad essi interamete dedicata. 27-09-2014TORNEO NAZIONALE GIOVANILE HOCKEY Memorial Stefano Dal Lagoiltorneo è riservato agli atleti degli anni 2001 2002,
la classifica dei due gironi di qualificazione sarà stabilita a punti. torneo valido per la classifica nazionale 21-09-20142° ANELLO DEL PARADISOL’Historic Club Schio organizza per domenica 21 Settembre 2014 il secondo incontro per possessori di vetture e motociclette ante 1945.
Anche quest’anno, con un gruppo di appassionati affiatati ed interessati a condividere la stessa nostra passione, vorremmo dar vita ad un “Museo in movimento” all’insegna dei veicoli che hanno fatto la storia del motorismo. Quest’anno il percorso vedrà i nostri veicoli impegnati da Zugliano a Romano D’Ezzelino, attraversando le magnifiche colline di Breganze, le spettacolari fortezze di Marostica, l’incantevole città di Bassano, fino a giungere al noto Museo Bonfanti-Vimar, dove è prevista una visita alla mostra e il pranzo conviviale. Il Museo “Bonfanti-Vimar” è noto a livello internazionale per essere stato il primo ad attuare una filosofia espositiva unica ed innovativa. Ogni sei mesi, in primavera ed autunno, infatti il Museo cambia totalmente i contenuti, proponendo ogni volta un tema diverso. P.S. Verrà premiato l’abbigliamento vintage in tema con l’anno di costruzione del veicolo 20-09-2014CRONOSCALATA NOTTURNA ISOLA VICENTINATorna anche quest’anno l’unica crono scalata ciclistica in notturna della provincia di Vicenza, l’appuntamento è per il 20 settembre con inizio alle ore 21.00. partenza da isola vicentina info www.polisportiva-azzurra.it
20-09-20142° CLASSIC DEFILE’ DELLA PEDEMONTANA VENETA 2° CLASSIC DEFILE’ DELLA PEDEMONTANA VENETAPERCORSO NELL'ALTO VICENTINO DI 40 AUTO STORICHE, PARTENZA DA BREGANZE E ARRIVO A THIENE. ORE 17
12-09-2014COSMO FOOD 2014La seconda edizione della fiera Cosmofood dedicata alle eccellenze del settore food, beverage & technology avrà luogo presso la Fiera di Vicenza dall' 1 al 4 novembre 2014.
La prima fiera nella regione Veneto dedicata completamente al settore. La fiera è aperta al pubblico e ad un ricercato gruppo di operatori del settore sia nazionali che internazionali, l’abbinata nasce per permettere agli espositori di vendere direttamente in fiera e collateralmente sviluppare importanti ordini e contatti commerciali 12-09-2014FIERA DEL SOCOIsola del gusto Magnacook fiera del Soco 2014 Grisignano Eventi a Vicenza
„ Ricreare una rete di eccellenze alimentari del territorio veneto, ricostruendo i sapori e i saperi tradizionali della metà del Novecento alla Fiera del Soco: “L’ISOLA DEL GUSTO” è l’iniziativa del network Magnacook, che dal 12 al 18 settembre 2014 porterà a Grisignano di Zocco (Vicenza) alcune perle della produzione gastronomica della regione. Il contesto è quello adatto alla riscoperta del gusto dei nostri nonni, dal momento che la Fiera – nata nel Medioevo e poi cresciuta fino a coinvolgere l’intero paese di Grisignano e richiamare ogni anno oltre 8/900mila visitatori da tutta Italia – trasforma per una settimana questo piccolo centro tra Vicenza e Padova nella capitale dell’artigianato veneto di qualità. Un salto nel passato in uno spazio di 10mila metri quadri con oltre 500 bancarelle, fiera dei cavalli, giostre e giocolieri, come per magia un ritorno al tempo dei nostri nonni e bisnonni: ascoltare le vecchie fiabe, ammirare la perizia delle trecciaiole che intrecciano la paglia di una sedia o i fabbri che lavorano il ferro. Per la durata di sei giorni un tuffo nel passato, per gli anziani i ricordi di antichi mestieri, artigiani, le trecciaiole, le lavorazioni del ferro, la fiera del bestiame, le lavorazioni del pane fresco, appena sfornato, e poi gli artisti di strada, e per i bimbi cose nuove, insolite, che la vita cittadina non fa conoscere, animali, dolci, enormi schidioni di polli che girano, grigliate sui fuochi scoppiettanti, il Luna Park, palloncini, colori, suoni e poi i fuochi d’artificio, ed infine…l’isola del gusto: A selezionare le aziende che creano “L’Isola del Gusto” è Magnacook, che dopo il successo di “Slurp2014” a Schio intende creare un evento collaterale dalla forte connotazione gastronomica. 03-08-2014FESTA DELLO STRUDEL VENETO A TAVOLALungo le vie del centro storico di Recoaro terme bancarelle, degustazione di prodotti tipici, e golosità venete.
30-07-2014AIKIDO SUMMER CAMP SAVEGNAGO RYU 2014Settimana all'insegna della nobile arte marziale, completata da spettacoli, musica e allegria. dal 26/07 al01/08/2014, a cereda di cornedo vicentino
30-05-2014GIRO D'ITALIA TAPPA A BASSANO DEL GRAPPA19ª tappa cronometro individuale
Bassano del Grappa – Cima Grappa 26,8 km Dislivello: 1538 m – Pendenza media 8% – Pend. Max 14% L’antipasto della tappa sarà lo spettacolare passaggio del magico Tempe che percorrerà tutta la salita di Cima Grappa su una ruota solamente. 30-05-2014CAMPIONATI GIOVANILI HOCKEY SU PISTASi diputeranno al Palalido di trissino le finali del campionato giovanile italiano di hockey su pista, il 30/05, 1/06 e 2/06.
in gara le squadre finaliste under 13, under 15, under 17, under 20. 18-05-2014VICENZA ORO SPRING18 al 22 maggio 2013
Gli spazi di Vicenza Fiera si aprono a Vicenza Oro Spring: un appuntamento dedicato al connubbio tra la moda e il gioiello mad in Italy, che tanto ha segnato la storia del Novecento e del secolo attuale in quanto a stile, maniera e tendenza commerciale. Dedicata agli appassionati e agli addetti professionali di ambo i settori, Vicenza Oro Spring, detta le linee delle tendenze stilistiche dell'anno attraverso i suoi spazi espositivi, le iniziative di vario genere, i convegni e le idee che regolano annualmente il mercato della moda e dell'oreficieria. 11-05-2014CIRCUITO DEI LANIFICI PEDALATA NON COMPETITIVA SCHIOPedalata non competitiva alla scoperta dei siti di interesse storico/culturale locali.
Seconda edizione di questa bella pedalata con iscrizione aperta a tutti, che prevede un percorso di due diverse lunghezze tra i comuni di Schio, Torrebelvicino e Santorso lungo i siti di interesse archeologico industriale, abbinando la classica “gita in bicicletta” alla possibilità di effettuare brevi visite guidate alla scoperta della ricchezza storico/culturale del territorio. Durante il percorso sarà possibile effettuare anche “soste degustazione” anzichè il classico punto ristoro, per solleticare anche il piacere del palato oltre a quello della conoscenza! 08-05-2014THIENE TRA FIORI E SAPORISabato dalle ore 15.00 alle 23.00 e domenica dalle ore 9.30 alle 19.30: fiori, piante,
bancarelle, hobbistica, sapori della nostra terra – 2ª edizione Spaventapasseri festival; Dalle ore 18.00 in Piazza Chilesotti: “I figli dei fiori” festa a tema anni 60/70; Ingresso libe 08-05-2014VIENI IN VILLA 2014- ISOLA VICENTINA-La settima edizione di VIeNI IN VILLA è in programma Domenica 11 maggio 2014 a Isola Vicentina
(VI), nel parco di villa Cerchiari. Le qualità uniche offerte da diverse aree viticole dalla Valle d’Aosta alla Slovenia, dall’Alto Adige alla Toscana, saranno proposte in degustazione attraverso il racconto degli stessi produttori, che hanno scelto di fare emergere le diversità di un territorio, ora seguendo strade abbandonate da tempo, ora percorrendo nuovi sentieri dettati dalla propria sensibilità. L’obiettivo è quello di recuperare il senso più autentico del legame tra vino e territorio. Un legame profondo che nasce dal rispetto per la terra e si alimenta della passione di chi la coltiva traducendosi in prodotti unici, espressioni autentiche delle potenzialità di un territorio e del carattere del vignaiolo. 08-05-2014VICENZA JAZZ SULL'ARKA DI SUN RA TRA VECCHIE E NUOVE AVANGUARDIEFantascienza jazz: tra grandi nomi della mitologia jazzistica e i più attuali esploratori delle nuove frontiere della musica improvvisata, il programma della diciannovesima edizione del festival promette di trasformarsi in un romanzo sonoro d’avanguardia con protagonisti la Sun Ra Arkestra, Uri Caine, Han Bennink, Michael Formanek, Tim Berne, Craig Taborn, Wayne Horvitz, Rob Mazurek, Hamid Drake, Napoleon Maddox, Mary Halvorson e via sperimentando. La selezione artistica, curata dal direttore del festival Riccardo Brazzale, concentra nel giro di nove giorni i migliori rappresentanti di sessant’anni del jazz più rivolto al futuro. Numerose generazioni di sperimentatori sonori si incontreranno a Vicenza, lasciando il segno di un’avanguardia sempre pronta a essere apprezzata con immediato coinvolgimento, capace di regalare brividi da thriller jazzistico anche all’ascoltatore più tradizionalista.
Ma a Vicenza Jazz 2014 si esibiranno anche i più autorevoli ed emozionanti interpreti del mainstream o comunque di un jazz di più lineare concezione: Chick Corea, Kenny Garrett, Ravi Coltrane, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Gil Goldstein, Barbara Dennerlein, Vincent Peirani. Una serata speciale sarà poi quella del 10 maggio, con un grande concerto gratuito in Piazza dei Signori con una band di notevole richiamo popolare che verrà presto annunciata. Come suggerisce il sottotitolo del festival, “Sull’Arka di Sun Ra, tra vecchie e nuove avanguardie”, Vicenza Jazz 2014 sarà un viaggio tra le numerose ondate rivoluzionarie che si sono susseguite nel jazz dalla metà del Novecento a oggi. Come sempre il programma di Vicenza Jazz si completerà con una serie di attività collaterali per una vera abbuffata festivaliera di jazz life: : incontri con poeti, seminari con musicisti, mostre, convegni, proiezioni, presentazioni di libri. E inoltre, al programma principale del festival si aggiungerà un fitto programma di concerti nei locali e per le vie della città, nelle chiese e nei palazzi. 03-05-2014CAMPIONATO TRIVENETO DI ENDURO VALDAGNO -VI-si svolge a valdagno una tappa del campionato del triveneto riservato alle moto enduro. il 03/05 e il 04/05
01-05-2014rievocazione storica ai castelli di Giulietta e RomeoMONTECCHIO MEDIEVALE – LA FAIDA
1 MAGGIO 2014-04-13 Dalle ore 11,00 alle ore 19,00 RIEVOCAZIONE STORICA AI CASTELLI DI GIULIETTA E ROMEO In uno stupendo scenario medievale si rinnova ogni anno nella giornata del primo maggio l’appuntamento con la storia a Montecchio Maggiore. I due castelli scaligeri, che diedero l’ispirazione a Luigi Da Porto per la sua indimenticabile novella dedicata all’amore eterno di Romeo e Giulietta, poi resa immortale da William Shakespeare, ritornano ai fasti di un tempo, in cui dame e cavalieri, musici e giocolieri animavano i nostri luoghi. Gli antichi mestieri del popolo sono fedelmente ricreati all’interno di un borgo e mercato medievale ricostruiti nell’area castellana. Nel corso della giornata i visitatori assistono a giochi spettacoli di di falconeria, sbandieratori e tamburini, danze, concerti, cortei di nobili e popolani, mostre e visite guidate allieteranno le ore in attesa della nomina di Giulietta e Romeo 2014, ambitissimo titolo conteso tra ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni. 27-04-2014escursione speleologica VENETO dicembre 2013-aprile 2014:
BUSO DELLA RANA: LA GROTTA PIU’ GRANDE E FAMOSA DEL VENETO Escursione all’interno della grotta più grande del Veneto, passando attraverso il celebre Laghetto di Caronte fino al Cameron dei Massi con ritorno ad anello attraverso il Ramo dell’Argilla e Ramo delle Marmitte. 27-04-2014FIORI, GIARDINI E PAESAGGIO a Bassano del Grappa Musica in giardinoNell’ambito dell’evento giardini a Bassano un’intera giornata
sarà destinata al connubio tra giardini e musica. Tutti gli angoli abbelliti dai giardini temporanei ospiteranno gruppi musicali che svilupperanno il tema della giornata spaziando in vari panorami musicali. Dalle 10.00 alle 19.00 con la partecipazione della Filarmonica Bassanese. 12-04-2014gran fondo liottoIn provincia di Vicenza si corre da oltre dieci anni la Granfondo Liotto, un vero must per tutti gli amanti della bici su strada. Capitanata dall’Asd Team Granfondo Liotto, la competizione propone un affascinante saliscendi attraverso scenari primaverili dal sicuro fascino paesaggistico, oltre che agonistico. La città di Valdagno, a circa 35 km da Vicenza, è quartier generale di una gara che porta i concorrenti a visitare anche Recoaro Terme, Schio, le valli del Pasubio, il Passo Xon o Quargnenta, solo per citare alcuni punti toccati dai due percorsi granfondo e mediofondo. La GF Liotto è Memorial Gino Liotto, in onore della storica azienda veneta Cicli Liotto Gino & Figli, da cui prende il nome. L’evento è inoltre inserito in diversi circuiti ciclistici nazionali 03-04-2014BENè FIERA DEL BENESSERE E DELLA SALUTEBenè 2014 Fiera Vicenza Eventi a Vicenza
„ Dal 3 al 6 aprile a Vicenza c'è BENé è la fiera dedicata ai molteplici comparti del settore benessere, suddivisa in 4 aree. La TUA VACANZA è la sezione che presenta spa resort, wellness hotel, strutture e alberghi termali, destination e medical spa per una vacanza all’insegna del totale relax e cura di sè. La TUA SALUTE insegna come amare, proteggere e curare il proprio corpo, in tre sezioni: Metodi e trattamenti, tradizionali e innovative arti e tecniche per il tuo benessere. La TUA SPA è l’area dedicata alla definizione degli spazi pensati per il benessere. La TUA CASA mette in mostra prodotti, materiali, sistemi, servizi, tecnologie di alta qualità legati alla sostenibilità. 29-03-2014SLURP EXPO -GASTRONOMIA IN ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE- La prima fiera
gastronomica dell’alto vicentino, nata per risaltare il territorio e promuovere i veri prodotti made in Italy. Manifestazione a ingresso gratuito dedicata sia a coloro che lavorano nel settore, che agli appassionati, con la possibilità di poter degustare e acquistare direttamente i prodotti. Orari: dalle 10.00 alle 19.00.La manifestazione si propone di presentare cibi di eccellenza prodotti in Italia, spaziando dal caviale allo zafferano con chicche come l’aceto di ciliegia e ampia rassegna dei migliori aceti balsamici, alla sopressa vicentina della Val Leogra, ecc.. Una panoramica di circa 100 espositori che presentano solo prodotti di alta qualità interamente made in Italy. Inoltre ci saranno convegni ed esibizioni di cucina creativa, storica e degustazioni tenute da importanti chef e blogger che collaborano con la piattaforma Magnacook.infine in collaborazione con il Comune di Schio, domenica 30 marzo alle ore 16.00 è prevista -su prenotazione- una visita guidata gratuita al patrimonio di archeologia industriale della Città. Info e prenotazioni: Ufficio IAT 0445.691392 28-03-2014RADUNO FIAT 500 E TOPOLINO In occasione dell’evento Il Vicentino riservato alle Fiat 500, anni 1936-1955, e
derivate, ecco la tappa a Schio e dintorni! Dalle ore 18.00 alle 19.00: Esposizione in piazza Rossi 22-03-2014concerto di Giovanni Allevi a SchioGIOVANNI ALLEVI in concerto con PIANO SOLO TOUR, ore 21.00
Protagoniste le melodie entrate ormai nell’immaginario musicale di tutto il suo pubblico e che lo hanno portato ad essere considerato l’enfant terrible della Musica Classica Contemporanea: da Go with the flow, a Vento d’Europa, senza dimenticare Secret Love e altri brani del suo ultimo album per pianoforte solo Alien; ma eseguirà anche brani storici appartenenti ai suoi primi album, come Cassetto e Filo di perle. Appuntamento imperdibile dunque per i fan ma anche per tutti coloro che vogliono scoprire il compositore Allevi, grazie ad un programma musicale di pianoforte solo che abbraccia la sua ormai ventennale attività compositiva. 22-02-2014VERSO MONET. VERSO IL PAESAGGIOVerso Monet. Verso il paesaggio - Basilica palladiana,
Piazza dei Signori - Vicenza Mostra in corso dal 22 febbraio al 4 maggio 2014 Una mostra che investiga l'evoluzione pittorica del concetto di paesaggio nelle maggiori opere di artisti attivi a partire dal Seicento fino al Novecento, passando per la rivoluzione pittorica della corrente impressionista CAPEGGIATA DA Monet 01-02-2014EXPO ELETTRONICAExpo Elettronica fa tappa alla Fiera di Vicenza con una offerta merceologica che si evolve ad ogni edizione di pari passo con le innovazioni dei sistemi di comunicazione e della tecnologia di largo consumo.Settori commerciali:
Elettronica, informatica, accessori per telefonia, hardware e software, ricezione satellitare, hobbistica, accessori, componentistica, DVD e Games, materiali di consumo. DALL'1 AL2 FEBBRAIO 14-01-2014vicenza oro winterMostra internazionale di oreficeria, gioielleria, argenteria e orologi Fiera in corso dal 14 al 19 gennaio 2013 Negli spazi di Vicenza Fiera l'appuntamento del gioiello made in Italy per scoprire le nuove tendenze dell'arte orafa che cercano d'incontrare il gusto dei nuovi mercati attraverso una settimana di intensa attività tra meeting, workshop, convegni mirati ed eventi, iniziative di vario genere legate al mondo della gioielleria. Un evento che segnala ribalta del gioiello a livello internazionale di anno in anno. 14-12-2013VICENZA ON ICEIn Campo Marzo, lato viale dell’Ippodromo, il 14 dicembre apre la pista di pattinaggio sul ghiaccio, a disposizione di tutti coloro che vorranno rispolverare le loro abilità sportive oppure che vorranno cimentarsi per la prima volta indossando i pattini dotati di lame.
L’amministrazione comunale ripropone anche quest’anno l’attrazione che ha riscosso un grande successo nella scorsa stagione e che consentirà di praticare sport e divertirsi in compagnia. L’apertura è prevista nel pomeriggio di venerdì 14 dicembre, alle 15, e la pista sarà accessibile fino al 27 gennaio 2013. La pista di ghiaccio sra aperta atutti, grandi e piccoli. 16-11-2013COSMOFOOD1° edizione fiera nazionale dedicata alle eccellenze del settore food, beverage & technology. Circa 300 espositori. Durante la manifestazione sarà possibile partecipare a corsi di degustazione, assistere a seminari e a dimostrazioni in diretta. E’ una fiera aperta al pubblico ed agli operatori del settore. Sara’ possibile conoscere e confrontarsi direttamente con i produttori con l’opportunità di acquistare le migliaia di prodotti d’eccellenza. La fiera sarà suddivisa in aree tematiche: food, wine, beer, technology, bio-vegan ed eventi.
24-10-2013AUTO MOTO D'EPOCA FIERA PADOVA 24 OTTOBRE2013nei giorni di 24-25-26-27 ottobre si svolgerà la trentesima edizione di AUTO e MOTO D'EPOCA.
un appuntamento unico in Europa, un modo di parlare di auto usando la storia come strumento di cultura e fascino. 19-10-2013GUSTO BERICO VINO GASTRONOMIA E ARTE A VICENZAIl 19 e 20 ottobre in centro a Vicenza un evento dedicato a vini dei Colli Berici e ai prodotti tipici del territorio. Banco d’assaggio, degustazioni e una mostra d’arte.
Si terrà a Vicenza sabato 19 e domenica 20 ottobre Gusto Berico, salone dedicato ai vini Colli Berici e Vicenza DOC e alle produzioni gastronomiche tipiche della provincia. Oltre trenta i produttori attesi, ognuno dei quali portera in assaggio i propri vin. Ristoranti e agriturismi berici saranno impegnati a proporre delizie gastronomiche, mentre la associazione Federcritici, curera una mostra d'arte contemporanea. 17-10-2013ABILMENTE 2013 DAL 17 AL 20 OTTOBRESi rinnova l’appuntamento con “Abilmente – Mostra Atelier della Manualità Creativa”!
La grande kermesse vicentina conferma ancora una volta come la manifestazione leader in Italia nel settore della manualità creativa. Un evento ricco di iniziative originali ed eventi speciali per soddisfare tutte le visitatrici…anche le più esigenti! Tantissimi corsi e dimostrazioni, una importante area commerciale, il salone del merletto e del ricamo . per alloggiare www.aicracchi.it 25-09-2013MARMOMACC 2013appuntamento irrinunciabile del settore marmo
per gli operatori del mercato del marmo lapideo, dai macchinari ai prodotti strumentali, dai blocchi in pietra naturale alle lavorazioni del marmo più complesse, per i professionisti del settore costruzioni e contract, oltre che per designer e decision makers che vogliono affermarsi in un contesto sempre piu competitivo. dal 25 al 28 settembre alla fiera di Verona 21-09-2013PRIMA CRONOSCALATA NOTTURNA DI ISOLA VICENTINAInizio manifestazione ore 20.30,sfilata moto d’epoca.
inizio competizione ore 21.00 Lunghezza percorso 5,470 dislivello mt. 360 circa 17-09-2013FESTA DEL BACALADal 17 al 30 settembre, si svolgera nelle piazze diSandrigo la storica festa del bacala.Nella giornata di sabato 28 settembre è previsto un momento di approfondimento sulla storia e la cultura del Bacalà, con il Forum internazionale del Bacalà.
Momento clou della manifestazione sarà domenica 29 settembre. Scenderà in piazza la Confraternita del Bacalà per l’affascinante e goliardica cerimonia di investitura dei nuovi confratelli. Dopo aver letto la formula di rito, il Priore impartirà la benedizione con un grande stoccafisso e accoglierà i nuovi confratelli nel gruppo. Insieme ai cavalieri del Bacalà si uniranno in sfilata i rappresentanti di altre confraternite enogastronomiche e i soci dei Bacalà Club. Sarà presente una delegazione di pescatori di Røst, l’isola norvegese dell’arcipelago delle Lofoten dove si pesca il merluzzo che dopo essere stato essiccato con il gelido vento diventa stoccafisso. 26-07-2013TRANS D HAVET GRAND RAID 2013Non è una gara, non è una corsa, è un'avventura, un lungo viaggio...
Squadre di due o tre atleti Autonomia totale, solo tre punti di assistenza Non competitiva, tutti i finisher sono vincitori Percorso su sentieri segnalati C.A.I. , difficoltà T, E, EE con tratti EEA Niente balisaggio, Niente traccia gps, a disposizione carte dettagliate a scala 1:25.000 110 km, 10.000 mD+, tempo massimo 36 ore Una edizione zero ad inviti per testare un percorso ed una formula che saranno aperti a tutti nel 2014, un tracciato che allarga il disegno della Trans d Havet classica per andare a scoprire in un unico tour angoli nascosti e poco conosciuti delle Prealpi Venete Occidentali. Partenza Venerdì pomeriggio 26 Luglio 2013, Piovene Rocchette (VI), Monte Summano, Colletto di Velo, Passo Campedello, Monte Novegno, Colletto di Posina, Posina, Xausa, Laghi, Val Scarabozza, Campoluzzo di Mezzo, Monte Maggio, Monte Borcoletta, Passo della Borcola, Sogli Bianchi, Dente Austriaco, Dente Italiano, Cima Palon, Soglio dell'Incudine, Cresta d'Havet, Passo Pian delle Fugazze, Sentiero di arroccamento del Cornetto, Campogrosso, Creste del Fumante, Monte Obante, Rifugio Fraccaroli, Costa Media, Passo Pertica, Bocca Malera, Orti Forestali, Malga Terrazzo, Monte Terrazzo, Passo Ristele, Passo della Scaggina, Malga Campo Davanti, Sella del Campetto, Cima Marana, Malga Realto, Zovo di Castelvecchio, Valdagno (VI), arrivo nella notte di Sabato 27 Luglio 2013. Acclamazione sul palco di tutti i finisher, Recoaro, Domenica 28 Luglio 2013 18-05-2013Festa del toro e palio delle contradeAll'ombra del castello scaligero,personaggi in costume danno vita al Palio delle Contrade rievocando i fasti del periodo medioevale.
La manifestazione come da tradizione si svolge intorno a tre eventi principali: - la Fiera Campionaria, come incontro delle attività produttive dell'agricoltura, dell'artigianato e del commercio. - Il Palio delle Contrade, per rivivere antiche suggestioni del passato tra dame, cavalli, cavalieri e giochi medioevali per concludersi poi con il famosissimo "Incendio al Castello". - il Toro allo Spiedo, il vero protagonista della manifestazione. In rispetto alle nuove normative, la carne che sarà distribuita durante tutta la manifestazione proviene da allevamenti nei quali i vitelloni di età inferiore ai 12 mesi sono ufficialmente controllati e certificati dalla loro nascita alla macellazione. 17-05-2013Festa medievale del vino bianco soave, Soave Da venerdì 17 maggio 2013 a domenica 19 maggio 2013Festa medievale del vino bianco soave con rievocazione storica del medioevo e sue arti e mestieri.
Visitare Soave significa lasciarsi trasportare da suggestioni antiche ed è proprio questa l’essenza della Festa Medioevale e dell’Investitura delle nuove Castellane. Un invito a dimenticare la realtà quotidiana, per entrare in un mondo che, come d’incanto, torna a rivivere dal passato, rianimando con fedeltà i luoghi storici, le piazze, le vie, il Castello. La festa inizia già dal venerdì con il Banchetto di Gala con Soave il Soave e il Recioto di Soave, in ambientazione medioevale con sbandieratori, falconieri del Re, trampolieri, sputafuoco, musici, menestrelli, giullari di corte, e così via. Il momento clou della Festa è la domenica, quando avviene l’attesa investitura delle nuove Castellane e l’investitura degli Spadarini all’interno del Castello a cura della Confraternita Imperial Castellania di Suavia. Mentre nelle vie del borgo antico riprende vita il “quotidiano medioevale”, con i colori ed i rumori di un tempo: il popolo in costume, il corteo storico, la riproposizione di un mercato medievale, con la rappresentazione di nobili arti ed antichi mestieri. L’investitura delle nuove Castellane dell’Imperial Castellania di Suavia rievoca, in maniera ingegnosa ed attraente, l’epoca dorata del Castello Scaligero di Soave, quando la Castellana era la principessa Imperatrice d’Antiochia, moglie di Federico della Scala, la dama che, secondo una diffusa tradizione popolare, decretò di riconoscere i meriti e le virtù delle più illustri nobildonne e damigelle del tempo. Conferendo loro l’ambito titolo di “Castellana di Suavia”, le autorizzava a fregiarsi di una tracolla damascata, cui era appesa la chiave del Castello, simbolo del potere sulle terre di Suavia. 17-05-2013Festa del Prosciutto Crudo Dolce DOP, Montagnana Da venerdì 17 maggio 2013 a domenica 19 maggio 2013La bella città murata di Montagnana è la protagonista del gusto e del sapore di inizio maggio.
La Festa del Prosciutto Dolce di Montagnana si propone come un appuntamento enogastronomico di primo piano a livello regionale e nazionale, allo scopo di candidare Montagnana come meta privilegiata del turismo culturale e gastronomico attraverso la promozione dei prodotti tipici della zona: il prosciutto dolce D.O.P., i vini DOC della Cantina di Merlara, i formaggi Asiago e Grana Padano a marchio D.O.P., i Freschissimi. Durante i tre giorni di festa, accanto alle degustazioni ci saranno i tradizionali mercati dell’artigianato, animazioni in piazza e mostre. 10-05-2013diciasettesima edizione VICENZA JAZZ nel fuoco dei mari dell'ovestConcerti, jam sessions, ospiti illustri per una prestigiosa ed attesa manifestazione musicale che ha come teatro l'intera città di Vicenza.
Dal 10 al 18 maggio 01-05-2013Rievocazione storica La Faida, Montecchio MaggioreIl 1° maggio di ogni anno, nella suggestiva cornice dei Castelli che hanno preso il nome dai due leggendari innamorati Giulietta e Romeo, il comune di Montecchio rivive la storica disfida tra le casate dei Montecchi e dei Capuleti.
Montecchio Medievale, la Faida, si svolge nel borgo di Montecchio Maggiore, Vicenza, e propone la sfida per l'assegnazione del palio tra Montecchi e Capuleti e l'elezione della Giulietta e del Romeo dell'anno, ambientando tutto l'evento al Quattrocento, con una fedele ricostruzione degli abiti e delle situazioni cittadine dell'epoca. Per il sabato sera locande medievali, cena sotto le stelle, con menù antichi a base di carne allo spiedo e zuppe aromatiche, mentre musicisti e danzatori del fuoco danno vita a esibizioni affascinanti. La Faida nasce tra i Castelli di Giuletta e Romeo, dove si svolge, per l'intera domenica, la rievocazione storica con momenti di spettacolo e intrattenimento, con giocolieri, danze medievali, tamburini, mendicanti, buffoni, folli e trampolieri nel mercatino medievale tra i due castelli, ad animare e divertire i visitatori. In particolare il Castello di Romeo ospita uno spettacolo di arti circensi, dal contorsionismo all'equilibrismo, ripetuto più volte durante la giornata. Nella terrazza adiacente il castello la fiera degli antichi mestieri, e nella grande terrazza d'erba giostre antiche per il divertimento di adulti e bambini. Il Castello di Giuletta invece ospita un accampamento ricostruito fedelmente con soldati, scudieri e cavalieri. La domenica successiva il Torneo di Arco storico Giuletta e Romeo in costume storico si svolge coinvolgendo una ventina di spazi diversi nel paese. Una bella festa che già da una decina di anni è attesa con curiosità da un vasto pubblico. 14-04-2013GRAN FONDO LIOTTO CITTà DI VALDAGNOValdagno sarà ancora una volta quartier generale di partenza e arrivo di gara, ospiterà l’area espositiva e ogni servizio utile ai concorrenti. Da qui scatteranno i due percorsi Mediofondo e Granfondo, rispettivamente di 102 km e 1.450 m/dsl e di 130 km e 2.500 metri di dislivello, che porteranno a pedalare tra le Piccole Dolomiti e attraverso note località come Recoaro Terme, le Valli del Pasubio o Schio. Soprattutto nella variante lunga, pensata per chi già ad aprile ha nella gambe una buona preparazione, non mancano le scalate come quelle di Monte Magrè e Torreselle tra il 6% 8% di pendenza e il tratto Valbianca-Marana con 12 km di lunghezza e punte di pendenza del 20%, che farà la felicità dei grimpeur di razza.
07-04-2013VINITALY VERONA SALONE INTERNAZIONALE DEL VINO E DEI DISTILLATI 07-10 APRILE 2013Vinitaly, la prima fiera al mondo per il settore del vino, fa parte delle iniziative di Veronafiere. Ente fieristico internazionale dal 1977, Veronafiere (www.veronafiere.it) è il primo organizzatore diretto di manifestazioni in Italia e tra i principali in Europa con una media di oltre 30 rassegne l'anno, più della metà organizzate direttamente. Dal 1998 Veronafiere è attiva anche all'estero.
Leader nel settore agricolo e agroalimentare grazie a Vinitaly, Fieragricola, Eurocarne, Siab, Sol, Agrifood, Veronafiere ha sviluppato nel corso della sua attività nuove aree di interesse quali l'edilizia, le costruzioni e i trasporti (Samoter, Marmomacc, Legno&Edilizia, Bus&Bus Business), l'arredamento (Abitare il Tempo, Vivi la Casa, Progetto Fuoco), lo sport, il turismo, il lusso e il tempo libero (Fieracavalli e Model Expo Italy) e la formazione professionale (Job&Orienta). 07-04-2013ENOLITECH - SALONE INTERNAZIONALE DELLE TECNICHE PER LA VITICOLTURA, L'ENOLOGIA E DELLE TECNOLOGIE OLIVICOLE ED OLEARIEDal 1998 Enolitech è l'appuntamento internazionale con la tecnologia innovativa applicata alla filiera del vino e dell'olio.
Il Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l'Enologia e delle Tecnologie Olivicole ed Olearie è una valida opportunità per tutte le aziende del settore che intendono promuovere sul mercato il meglio della produzione, per presentare e far conoscere nuove applicazioni e tecnologie. 07-04-2013VERONA SOL & AGRIFOOD RASSEGNA INTERNAZIONALE DELL'AGROALIMENTARE DI QUALITA'Rinnovato nella formula e negli spazi espositivi per meglio rispondere alle esigenze dei partecipanti: Sol&Agrifood ha voluto riunire sotto un unico brand le precedenti manifestazioni Sol ed Agrifood Club.
Sol&Agrifood è la Rassegna Internazionale dell'Agroalimentare di Qualità: prestigiosa vetrina che, anche grazie alla concomitanza con Vinitaly, promuove l'eccellenza olivicola ed agroalimentare sul mercato nazionale ed internazionale. 06-04-2013FIERA MONDO MOTORI - VICENZAMondo Motori � una manifestazione dedicata al mercato auto e moto che si svolge nel quartiere fieristico di Vicenza. Sono numerosi gli espositori che vi prendono parte, proponendo pi� di 1000 marchi diversi. I visitatori della Fiera dedicata a Mondo Motori saranno anche per questa edizione in vasto numero, si stimano migliaia di presenze tra cui appassionati, operatori e curiosi certi di poter scoprire tutte le ultime novit�.
Mondo Motori � un�occasione per gli espositori che vi partecipano di farsi conoscere da un ampio numero di visitatori interessati. I pi� recenti prodotti studiati per i settori dell�automobilismo e del motociclismo, come abbigliamento tecnico, car audio, accessori, racing, sono esposti negli spazi della Fiera di Vicenza per essere acquistati a prezzi sempre vantaggiosi.All’esterno dei padglioni, invece, Mondo Motori realizza un programma davvero emozionante in grado di coinvolgere l’intero pubblico con esibizioni di auto e moto dal vivo nelle aree show. Con lo sguardo puntato verso l’evoluzione tecnologica ed i progetti più innovativi, Mondo Motori non perde mai di vista argomenti come sicurezza e ambiente ai quali dedica alcune interessanti parentesi. 06-04-2013Villa Favorita 2013, 6-8 aprileUn evento unico nel suo genere, che si svolge in contemporanea a VINITALY, Villa Favorita ospita, nello splendido scenario dell’omonima villa veneta, produttori selezionati ed invitati da tutta Europa. Villa Favorita offre un articolato percorso di degustazione per approfondire o iniziare a conoscere i vini naturali: è la più importante manifestazione di vini naturali in Europa. Villa Favorita riunisce viticoltori europei che hanno il comune obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del “terroir”. Ogni visitatore potrà incontrare e conoscere i produttori stessi, nonchè acquistare direttamente dagli stessi il vino in degustazione. La manifestazione Villa Favorita nasce, quindi, come risultato naturale del crescente impegno per la diffusione di una nuova cultura del vino!
21-03-201321 - 24 MARZO 2013 Gitando Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo liberoGitando si rivolge sia agli operatori del settore turismo italiani e stranieri, sia a tutti coloro che cercano idee nuove e stimolanti per le proprie vacanze: dai camper ai campeggi, dagli agriturismi alle country house, dai percorsi eno-gastronomici agli alberghi diffusi, dal turismo giovanile al wellness, dalle vacanze culturali, ai parchi a tema e ancora tanto altro. 07-03-20137-10 MARZO 2013 ABILMENTE mostra atelier degli hobbies e della manualità creativaLe oltre 36.000 presenze registrate nella scorsa edizione di primavera e le oltre 53.500 registrate nell'ultima edizione autunno sottolineano l'importanza della manifestazione nel settore della manualità creativa. La fiera leader in Italia nel mondo della manualità creativa presenta ad ogni edizione le ultime novità e tendenze del settore, un'occasione unica per scoprire, grazie ai numerosi corsi e dimostrazioni, le tecniche decorative più di tendenza, da quelle più tradizionali a quelle più innovative. 28-02-2013LA CHIAMATA DI MARZO A RECOARO TERMEGiovedì 28 febbraio 2013, a Recoaro Terme si svolge un evento caratteristico chiamato Ciamar Marso.
Come per tradizione, ci si ritrova alla sera con abiti d'epoca e bizzarri strumenti per sfilare lungo le vie del centro e risvegliare la primavera. L'evento è organizzato dall'Associazione Chiamata di Marzo. Se volete passare una serata laternativa, non potete assolutamente mancare. 10-02-201310-17 FEBBRAIO 2013 SPAZIOCASA1961 - 2013. Mostra del mobile, arredamento ed accessori per la casa, articoli per gli sposi. Da oltre 50 anni SPAZIOCASA è uno fra i più prestigiosi appuntamenti fieristici del Nord-Est per pubblico e professionisti del settore. Una manifestazione completamente dedicata alla casa che presenta mobili di epoche, stili e tendenze differenti, proposte per l'architettura e il restauro, oggetti di artigianato, accessori di ogni tipo, arredi per esterni, l'illuminazione per esaltare lo spazio abitativo e tutte le tecnologie per il risparmio energetico e la salubrità dell'abitazione. 27-01-2013CARNEVALE DI MALODomenica 27 gennaio 2013, come da tradizione viene organizzato il tradizionale e atteso Carnevale di Malo, giunto alla sua 89esima edizione.
Appuntamento presso il centro giovanile alle ore 15 con il Carnevale dei bambini, concorso mascherato con spettacoli e animazione. Alle ore 20 apertura ufficiale del carnevale con lo spettacolo “Risi e bisi”- rock’n roll acrobatico con Acrobatic rock workman Group. Presentazione dei carri e dei gruppi mascherati in concorso, consegna delle chiavi della città al Ciaci da parte del sindaco di Malo. 20-01-2013la prima del torcolato doc di BreganzeLuogo Breganze
Apertura straordinaria delle cantine: ore 10,00 visite guidate alla scoperta del Torcolato Piazza Mazzini: ore 14,30 Spremitura del Primo Torcolato D.O.C. Breganze -Vendemmia 2012, con la presenza di vari momenti folcloristici, mercatino dei prodotti tipici della pedemontana e angolo degustazione Torcolati 17-01-201319-24 gennaio 2013 VICENZAORO WINTERMostra internazionale di oreficeria, gioielleria, argenteria e orologi Prima manifestazione del calendario fieristico internazionale, VICENZAORO Winter presenta tutte le nuove collezioni ed indica i trend del gioiello. A VICENZAORO Winter il made in Italy orafo trova la sua più compiuta espressione anche attraverso eventi mirati e grandi iniziative promozionali. Unico al mondo è il programma di meeting, workshops e convegni che ogni anno ne caratterizzano lo svolgimento. 10-01-2013sagra del broccolo fiolaro da giovedì 10 a d0menica 20 gennaio 2013Luogo Creazzo
La prima edizione della manifestazione, nel 2000, si svolge una domenica pomeriggio, presso le Opere Parrocchiali di S.Ulderico, dove i Ristoratori locali e le Signore del paese propongono i piatti di un tempo. Il successo è sorprendente tanto da diventare immediatamente una vetrina per un ortaggio considerato da sempre il cibo dei poveri. Esso, essendo un prodotto della terra molto versatile, viene proposto dall’antipasto al risotto, dalla pizza alla torta salata; particolare interesse suscita il pane con il Broccolo Fiolaro, preparato dai panificatori del paese. oggi il broccolo fiolaro , grazie alle sue molteplici proprietà nutritive è diventato DE.CO, ed ha perfino attirato le attenzioni della first lady MIchelle Obama, che lo voluto nell'orto della casa bianca. numerosi gli appuntamenti e gli eventi che si succederanno nel corso della manifestazione.www.ilbroccolofiolaro.it 18-10-2012ABILMENTE FIERA ATELIER DELLA MANUALITA CREATIVA DAL 18 AL 21 OTTOBRETendenze e ultime novità nel mondo dell’hobbistica creativa per mettere sul palcoscenico la manualità declinata attraverso le tecniche più disparate: dal patchwork al cucito creativo, dallo scrapbooking al country painting, dal ricamo al bijoux.
06-10-2012RAFFAELLO VERSO PICASSO VICENZA DAL 6 OTTOBRE AL 20 GENNAIO 2013 BASILICA PALLADIANALa mostra
Il più importante architetto di ogni tempo, Andrea Palladio, il cui stile ha influenzato in modo indelebile la costruzione artistica ovunque nel mondo, darà idealmente a tutti i visitatori della grande mostra il suo benvenuto. Accogliendoli all’interno della Basilica nello spirito rinascimentale della bellezza non ostentata, ma tutta connaturata al senso stesso della vita nella sua dimensione d’armonia. E un’incredibile profusione di bellezza sarà quella che si incontrerà all’interno dell’enorme salone. Con l’esposizione di un centinaio di quadri straordinari, provenienti dai musei dei vari Continenti. Che dal Quattrocento fino alla conclusione del Novecento racconteranno la più grande storia che la pittura ricordi, quella dedicata al ritratto e alla figura. E non a caso il titolo scelto è Raffaello verso Picasso, cioè il lungo percorso che dal senso di una perfezione delle forme giunge fino alla rottura di quella stessa forma, con la ricerca cubista novecentesca. Il volto e il corpo rappresentati, dall’armonia rinascimentale fino all’inquietudine del XX secolo. E quel verso del titolo indica allo stesso tempo l’andare da un punto a un altro punto della storia dell’arte – il moto verso luogo – e il senso di una lotta tra l’elemento apollineo e quello dionisiaco. Sviluppata in quattro ampie sezioni tematiche, e quindi senza seguire semplicemente la pura cronologia, racconterà quella vicenda attraverso immagini celebri. Che dai ritratti e dalle figure per esempio di Raffaello, di Botticelli, di Mantegna, di Bellini, di Giorgione, di Tiziano, di Dürer, di Cranach, di Pontormo e poi di Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Goya, Tiepolo arriverà fino agli impressionisti da Manet a Van Gogh e ai grandi pittori del XX secolo da Munch, Picasso, Matisse e Modigliani fino a Giacometti e Bacon. Solo per dire di alcuni tra i moltissimi che comporranno a Vicenza questo superlativo museo dei musei. Ma non generico e invece dedicato all’immagine universale dell’uomo tra sacro e profano. Tra vita quotidiana e celebrazione di sé nella regalità delle corti, tra sentimento religioso e rappresentazione della propria immagine negli autoritratti, soprattutto tra Ottocento e Novecento. 26-09-2012MARMOMACC FIERA DEL MARMOAppuntamento irrinunciabile per gli operatori del mercato lapideo, dai macchinari ai prodotti strumentali, dai blocchidi pietra naturale alle lavorazioni del marmo piu complesse, per i professionisti del settore costruzione e contract, oltre che per i desiners piu specializzati e competitivi. dal 26 al 29 settembre a verona fiere.
08-09-2012VICENZAORO FALLCon un timing pensato per le campagne di vendita che si sviluppano tradizionalmente in occasione delle festività di fine anno, VICENZAORO Fall è concepita quale appuntamento dedicato alla filiera della distribuzione, in tutte le sue formule più aggiornate.Dopo le estenuanti giornate di fiera, niente di meglio che dormire al B&B AI CRACCHI.
07-09-2012partita a scacchi vivente di MarosticaLa partita a scacchi più bella del mondo si ripropone quest'anno con più di 600 figuranti in costume impegnati a dar vita alle vicende di amore della bella Lionora. Come di consueto, nella piazza degli Scacchi di Marostica, si potrà assistere alla storica rievocazioneil sabato, alle 21 e la domenica alle 17 e alle 21.
01-09-2012festa del gnoccoGiunta ormai alla sua ottava edizione la manifestazione che valorizza la patata di Selva di Trissino e che attira sempre più partecipanti. I famosi gnocchi, preparati esclusivamente con le patate prodotte a Selva ed insignite della DECO,si possono degustare il 1,2 e 7,8,9 di settembre a Selva di Trissino. per maggiori informazioni www.festadelgnocco.it
28-07-2012trans d havet 50 miglia delle piccole dolomitiGara dal percorso a ferro di cavallo che da piovene rocchette unisce valdagno.
80 chilometri fantastici per gli appassionati di ultra trail. per informazioni il sito www.transdhavet.it 15-07-2012world of skullcraft softair a MontepulgoDomenica 15 luglio si terrà la quarta edizione del torneo di softair,gara a squadre della durata di sei ore, con almeno 20 km di percorso. Un importante appuntamento per gli appassionati di war games.
10-07-2012SIMPOSIO INTERNAZIONALE SCUTURE IN LEGNOA Recoaro Terme, dal 10 al 16 luglio, si danno appuntamento i migliori artisti intagliatori del legno, per creare, sotto gli occhi del pubblico, stupende sculture di legno che impreziosiscono le strade di Recoaro durante la kermesse.
07-07-2012WTI EXTREME 4X4A Valdagno, il 7 e 8 luglio, si svolgerà la quarta prova del campionato italiano WTI EXTREME 4X4, da non perdere!
Assisterete a spettacolari prove fuori strada al limite dell impossibile! 03-07-2012concerti in villa cordellinatrenta anni di concerti in villa:
dal 25 giugno al 23 luglio, 5 appuntamenti con la musica classica in una cornice di grande fascino. 21-06-2012ALL DIGITAL EXPOTV, reti, casa, cinema. Sono le quattro grandi aree tematiche che animeranno la terza edizione di All Digital, in programma il 21 e 22 giugno 2012 in Fiera a Vicenza. La fiera, dedicata alle tecnologie digitali, coincide con la ultima tranche dello Switch Off analogico in tutta Italia.
16-06-2012SIAMO AL VERDESERATA ENOGASTRONOMICA SU ERBETTE E FRUTTI DI STAGIONE.
sabato 16 giugno alle ore 20.00 presso il b&b AI CRACCHI. Costo della serata euro 55 a persona con pernottamento e prima colazione inclusa. Solo su prenotazione Per maggiori informazioni e prenotazioni mandate una mail a info@aicracchi .it 08-06-2012SAPOR DI VINO DOCkermesse enoica con rappresentati i migliori produttori vinicoli del comprensorio vicentino.
da venerdi 8 giugno a domenica 10 giugno nella splendida cornice di villa Trissino Marzotto è possibile assaggiare una ampia offerta di vini e prodotti gastronomici locali. 22-05-2012FESTA NAZIONALE DELLA CILIEGIA Dal 6 al 14 giugno 2010 si terrà a Chiampo (VI) il tradizionale appuntamento con la Mostra Provinciale delle Ciliegie, manifestazione che riunisce cittadini, coltivatori ed enti pubblici che mira a valorizzare la ciliegia, soprattutto nella gustosa varietà Durona.
19-05-2012VICENZAORO SPRING 2012vicenzaoro spring è business, immagine, arte, per il consumatore più evolto del nuovo millennio.
a Vicenza,durante la fiera oro, nel mese di maggio, si declinano così le nuove traiettorie del gioiello moderno per uomo e donna. In contemporanea si svolgerà INTERNATIONAL FORUM JEWELLERY 15-04-201214° GRANFONDO LIOTTO-CITTA DI VALDAGNOla gara ciclistica vicentina, già un classico appuntamento di primavera per i granfondisti italiani, torna a disputarsi domenica 15 aprile.
Il percorso della gara si divide in mediofondo, con 102 km di lunghezza e 1450 m di dislivello e granfondo, con 130 km di lunghezza e 2500 m di dislivello. La Granfondo Liotto è la prova di apertura del Challenge Giordana, circuito di sei tappe tra Veneto, Trentino e Lombardia, è la prima prova del Campionato Provinciale UDACE, ed è quarta tappa del Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo UDACE. 25-03-2012VINITALY 2012 - @ Verona 25-26-27-28 marzo 2012Il Salone dei vini e distillati più importante al mondo , da domenica 25 a mercoledì 28 marzo 2012, per creare sempre maggiori opportunità di business per le imprese e i visitatori specializzati in arrivo da tutto il mondo.
Vinitaly è la principale manifestazione di riferimento del settore vinicolo 24-03-2012VINI NATURALI - ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE A VILLA FAVORITA DI SAREGO (VI) 24-25-26 MARZO 2012Villa Favorita 2012 – 24-25-26 marzo ***A 15 MINUTI DAL NOSTRO B&B***
Un evento unico nel suo genere, che si svolge in contemporanea a VINITALY, Villa Favorita ospita, nello splendido scenario dell’omonima villa veneta, produttori selezionati ed invitati da tutta Europa. Villa Favorita offre un articolato percorso di degustazione per approfondire o iniziare a conoscere i vini naturali: è la più importante manifestazione di vini naturali in Europa, sia per numero di espositori presenti, sia per numero di visitatori. Villa Favorita riunisce viticoltori italiani e non che hanno il comune obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del “terroir” (clima, geologia, topografia, suolo). Ogni visitatore potrà non solo degustare i vini di ciascun produttore, ma anche e soprattutto incontrare, conoscere e parlare direttamente con i produttori stessi. La manifestazione Villa Favorita nasce, quindi, come risultato naturale del crescente impegno per la diffusione di una nuova cultura del vino, frutto di un processo di lavorazione naturale, nel pieno rispetto delle peculiarità del suolo. 01-03-2012ABILMENTE DAL 01 al 04 marzo 2012La fiera leader in Italia nel mondo della manualità creativa, per scoprire, grazie ai numerosi corsi e dimostrazioni, le tecniche decorative più di tendenza della creatività hobbistica
|
AI CRACCHI - Via Cracchi, 15 - 36073 Cornedo Vic.no (VI) - tel. 3472406609 - 3483524219 - info@aicracchi.it di DAL BOSCO S.R.L. - Viale Trieste 79 - 36075 Montecchio Maggiore (VI) Cod.Fisc., P.Iva e Num.Iscriz.Reg.Impr.Vicenza 03582900241 - C.S. € 50.000,00 i.v. - p.e.c. dalboscosrl@pec.it |